san patrizio firenze

Firenze incontra l’Irlanda per San Patrizio!

Siete appassionati d’Irlanda ma non potete trascorrere San Patrizio a Dublino? Che ne dite allora di una esperienza tutta irlandese a Firenze!?

18 Marzo #sanpatrizioalessi: l’Irlanda a Firenze

#sanpatrizioalessi è una degustazione speciale che si terrà presso l’Enoteca Alessi, in pieno centro storico a Firenze.

La degustazione “narrativa” è una collaborazione tra l’Enoteca Alessi e ItalishMagazine, il blog dedicato alla cultura irlandese.

San Patrizio a Firenze: quattro whiskey, tante storie

Quattro i Whiskey irlandesi a disposizione:

  • Bushmills White Label;
  • Jameson Irish Whiskey;
  • Connemara Peated Single Malt Irish Whiskey;
  • Teeling Irish Whiskey.

E questi quattro differenti whiskey, che coprono un discreto spaccato della produzione irlandese, saranno anche occasione per un viaggio narrativo tra miti, storie e leggende dell’Isola Verde, senza dimenticare le connessioni tra Italia e Irlanda che, dal Medioevo a oggi, non si sono mai interrotte.

A guidare la degustazione, il sottoscritto, che ha l’onore di potersi fregiare del titolo di Fáilte Ireland Conference Ambassador.

Il bellissimo ambiente dell’Enoteca Alessi sarà la cornice perfetta per questa serata in cui, tra un assaggio e l’altro, si parlerà dell’origine medievale del Whiskey, e del perché quando si parla di Irlanda si parla di “Whiskey”, con la “e”, e non di “Whisky”, delle caratteristiche della produzione, degli scrittori che lo hanno decantato…

Se non potete passare il giorno di San Patrizio in Irlanda, questo San Patrizio fiorentino saprà regalarvene tutto lo… spirito! 😉

La serata è su prenotazione, i posti sono limitati, il costo della degustazione è di €20 a persona, per prenotare o per ulteriori informazioni inviate una email a info [@] enotecaalessi.it.

Immagine degustazione Jameson Copyright Fáilte Ireland.

La degustazione è solo per adulti.

Massimiliano Roveri

Massimiliano "Q-ROB" Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l'Irlanda e l'Italia.