vasche da bagno

Vasche da bagno: ultime tendenze di arredamento

Vasche da bagno: il componente della stanza da bagno più “godurioso”. Ma quali sono le tendenze in interior design per la vasca?

Vasche da bagno… oltre il bagno. Le tendenze americane

C’è poco da fare: le vasche da bagno godono di un fascino indiscusso. Sì, è vero che si consuma più acqua, è vero che tenere pulita una doccia è senza ombra di dubbio più semplice.

Ma… Vuoi mettere la soddisfazione di un bagno nella vasca..? 😉

Secondo me non è un caso che addirittura alla vasca da bagno sia stata dedicata addirittura una canzone, anzi: un intero album!

Era il 2000 quando Alex Britti, bravissimo chitarrista e cantautore romano, pubblica appunto “La Vasca”. La canzone d’apertura è omonima e si presenta come una dichiarazione d’amore e… d’intenti:

voglio restare tutto il giorno in una vasca /
con l’acqua calda che mi coccola la testa

Perché in effetti il bagno caldo nella vasca colma è uno dei modi di rilassarsi comunque più economici e a portata di mano.

Ovviamente, avendola a disposizione, una vasca, visto che la tendenza italiana ad approcciare le superfici abitative, più che ai bagni termali opulenti e spaziosi dell’antica Roma fa pensare a una doccia spartana, o scozzese…

In America, si sa, gli spazi a disposizione sono ben diversi ed è per questo che alla vasca da bagno si dà grandissimo risalto.

Impossibile farlo in Italia? No, certo che non è impossibile. Perché qualche trucco dagli Americani lo si può comunque rubare, anche se non si ha a disposizione una superficie enorme per la stanza da bagno…

Una delle soluzioni è quella delle vasche da bagno centro stanza: in questo modo la vasca diventa, ovviamente, protagonista indiscussa.

Una soluzione percorribile nel quadro di un ambiente unico per il “relax”che unisca camera da letto e vano bagno (altra soluzione suggerita dalle tendenze americane), oppure percorribile comunque con accorgimenti quali il ricorso ai sanitari sospesi con i quali risparmiare centimetri preziosi qua e là.

 

Massimiliano Roveri

Massimiliano "Q-ROB" Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l'Irlanda e l'Italia.