dieta e alimentazione

Dieta e alimentazione: imparare dai migliori

Dieta e alimentazione: un binomio che significa salute. Un binomio studiato nelle scienze alimentari e che trova applicazioni dirette ed estremamente importanti, per esempio, nella dieta degli sportivi. Per esempio in quella dei vincitori del Sei Nazioni di Rugby.

Dieta e alimentazione: i consigli della Irish Rugby Football Union

Nel Marzo scorso, e per il secondo anno consecutivo, la “IRFU”, la squadra di Rugby che unisce Repubblica d’Irlanda e Ulster (le Contee dell’isola che fanno parte del Regno Unito), ha vinto il Torneo delle Sei Nazioni (Nazioni tra le quali è compresa l’Italia, dall’edizione dell’anno duemila).

Provenendo da un Paese in cui il Rugby è molto meno popolare (e molto meno vincente), quello che colpisce l’attenzione è la grandissima cura che la Federazione irlandese pone in tutti gli aspetti di quella che è la cultura del Rugby: dagli eventi speciali per bambini e famiglie con i giocatori della nazionale come ospiti, dalla attenzione per gli aspetti medici (il Rugby è uno sport affascinante, ma senza ombra di dubbio duro e potenzialmente molto pericoloso), alla alimentazione.

Sul sito della IRFU, per esempio, è disponibile una brochure (un pdf scaricabile) in cui si illustra una serie di consigli sulla alimentazione degli sportivi. Consigli che non sono esclusivamente per i Rugbysti e che, in gran parte, valgono anche per chi sta cercando uno stile di vita sano ed equilibrato, dedicando la maggiore attenzione possibile al rapporto tra dieta equilibrata e salute.

I concetti principali espressi in questa mini – guida?

La varietà nell’alimentazione è fondamentale; la differenziazione nell’alimentazione rispetto all’impegno energetico da affrontare: l’allenamento è una cosa, il pre e il post – partita sono un’altra.

E, naturalmente, una regola che vale tanto nella elite del Rugby quanto nella vita di tutti i giorni: la scienza dell’alimentazione ha fatto passi da gigante e, quando c’è bisogno, si può ricorrere a integratori alimentari specifici che ci aiutino nelle “partite importanti” di tutti i giorni…

Immagine: wikipedia.

Massimiliano Roveri

Massimiliano "Q-ROB" Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l'Irlanda e l'Italia.