consulenza derivati

Derivati: cosa fare in caso di problemi?

Molte aziende e risparmiatori si trovano coinvolti in strumenti di investimento la cui complessità rende difficile la comprensione completa dei rischi (e talvolta dei possibili vantaggi) che potrebbero derivarne. È il caso dei derivati, uno strumento spesso criticato e difficile da comprendere senza una consulenza derivati professionale.

Cosa si intende per derivati

Il termine derivati indica in realtà una serie di strumenti finanziari diversi (come ad esempio covered warrant o contract for difference) la cui caratteristica comune è quella di avere un valore derivante dall’andamento di altri strumenti negoziati nelle borse mondiali.
In molti casi i risparmiatori e le aziende decidono di investire a seguito di una consulenza derivati, in quanto la scelta in autonomia dello strumento adatto richiede una competenza finanziaria piuttosto elevata.

Consulenza derivati: cosa fare in caso di problemi?

Purtroppo può accadere che coloro che investono o hanno investito in passato nei derivati non si trovino pienamente soddisfatti da questo tipo di investimento. Il caso più frequente di insoddisfazione deriva dalla perdita di parte del capitale investito o da condizioni contrattuali non chiaramente specificate in fase di sottoscrizione. In questi casi si rende necessaria una consulenza derivati, un intervento di valutazione professionale in grado di analizzare a fondo tute le condizioni contrattuali sottoscritte (o proposte per la sottoscrizione). In caso di anomalie, la consulenza derivati permette di impugnare il contratto sottoscritto o di evitare un investimento non corretto.

Difficilmente la singola azienda, l’ente o il risparmiatore sono in grado di valutare in autonomia la correttezza dei contratti sui derivati; l’intervento di un professionista per la consulenza derivati invece consente anche di intraprendere un’eventuale azione volta a tutelare il soggetto che ha acquistato (anche indirettamente) un contratto di tipo derivato. Nelle situazioni più complesse la consulenza derivati si può spingere fino al supporto per le eventuali azioni legali e nei casi ancora più gravi, al ricorso giudiziario di urgenza.

Miriam Perani

Copywriter e consulente della comunicazione.
Adoro scrivere, creare naming e pay-off e la comunicazione in ogni sua forma.
Le parole sono i miei ferri del mestiere, il web e la carta la mia officina.