ARCHITETTURA MODERNA: esempi, ispirazioni, dettagli.

Egon Meier / homify.it

Forme regolari, stile puro ed essenziale, spesso personalizzato da soluzioni architettoniche originali ed innovative, definiscono l’architettura moderna che nell’immaginario collettivo richiama alla mente un casa più o meno cubica, con tetto piatto, grandi vetrate e aperture regolari. Uno stile talmente particolare e caratteristico che di solito o si odia o si ama: c’è chi apprezza e ricerca originalità e purezza in architettura e chi invece preferisce uno stile più sobrio e classico.

J’adore,.. si dice così, vero? Rende l’idea di quanto personalmente apprezzi questo tipo di architettura? L’ho dichiarato in uno dei mie primi post – che ritrovate qui e che a rivedere oggi devo ammettere mi fa un po’ sorridere – e lo ribadisco anche oggi… i miei gusti in fatto di architettura non sono cambiati e credo difficilmente varieranno in futuro. La casa “squadrata”, tipico esempio di architettura moderna, rimane sempre la mia preferita.
So che piace a molti comunque e che in molti troviamo online i migliori esempi di architettura moderna, cerchiamo ispirazione,  consigli e le soluzioni giuste per realizzare la nostra casa dei sogni.
Architettura moderna vuol dire personalità ma anche semplicità ed essenzialità sia in termini di struttura ed aspetto estetico esterno, come dimostrano queste prime immagini, sia nel design degli spazi interni.

 

      hgk-Hamburg / homify.it

Juge Rudlinger / homify.it

ETC Urban / homify.it

Spazi interni caratterizzati da pochi colori e  pochi decori, ma pratici e sempre ben organizzati; ambienti ampi e luminosi con arredi ridotti all’essenziale, spesso realizzati su misura ed integrati nella struttura dell’abitazione. Uno stile decisamente minimal con predominanza di total white contrastato da decisi tocchi di nero o abbinato a più delicate nuance di grigi  e beige.
Immancabile la presenza del legno per pavimenti e rivestimenti sia indoor che outdoor tanto quanto i meriali hig-tech che spaziano dal presentissimo acciaio inox in cucina, al corian (e tutti i solid surface) in cucina come in bagno, che permette di creare forme speciali e customizzate al cento per cento. Non manca la resina, perfetta per creare quell’effetto di continuità tanto apprezzato dai puristi, e padroneggia il vetro per creare giochi di trasparenze, riflessi, alternanze di vuoti e pieni e soprattutto per garantire il massimo della luminosità.
La ricerca di tutte queste caratteristiche mi ha ispirato particolarmente e si è concretizza con la realizzazione di queste 4 moodboards che spero esplicitino chiaramente le peculiarità dell’architettura moderna o meglio dello stile moderno nell’interior design.
Ed infine  ci sono i dettagli che fanno sempre la differenza ma, ancora di più in questo tipo di architettura per la loro precisione e regolarità.
Infatti all’esterno ad esempio, uno spazio verde regolare ed un sentiero ben definito intorno alla struttura principale dell’abitazione, delimitano ed abbelliscono gli spazi; come il susseguirsi di vetrate particolari lungo la parete perimetrale principale, che creano un motivo distintivo e di grande effetto. E, come si conviene, particolare attenzione va data all’illuminazione artificiale, perché contribuisce notevolmente alle resa finale dell’intero ambiente.
Insomma, nulla è lasciato al caso, come sempre d’altronde se si vuole creare uno stile  vero; quindi essere sempre informati ed aggiornati resta molto importante e per questo c’è sempre homify che con le sue migliaia d’immagini, progetti e consigli degli esperti, resta una fonte d’ispirazione inesauribile dalla quale, ve lo assicuro, sarà molto difficile congedarsi.

Grau-Zero Arquitectura / homify.it

      Colmax / homify.it
      Meier Architekten / homify.it

Wirges-Klein Artchitekten / homify.it

      Urbana 15 / homify.it
Il presente articolo:ARCHITETTURA MODERNA: esempi, ispirazioni, dettagli.
è pubblicato qui: http://www.hometrotter.it/2015/10/architettura-moderna-esempi-ispirazioni.html
Autore:MICHELA PALATUCCI