corso personal trainer

Corsi per diventare personal trainer

Le persone che vogliono diventare personal trainer dovranno seguire un iter particolare che garantirà loro la possibilità di poter rivestire questo particolare ruolo professionale.

Il corso per diventare personal trainer

Coloro che sono intenzionati a rivestire il ruolo di personal trainer dovranno seguire un corso basilare come quello che viene proposto da parte dell’Accademia Italiana Personal Trainer.
Si tratta di un corso personal trainer che risulta essere composto da circa sedici ore: gli argomenti che verranno affrontati sono di preparazione al secondo corso che permetterà, ai partecipanti, di poter ricoprire il ruolo di personal trainer.
Nel corso base si parlerà dei principi relativi all’allenamento fisico ed al regime alimentare, ma verranno forniti anche dei concetti basilari che riguardano l’anatomia del corpo umano.
Al termine di questo primo corso, una persona dovrà semplicemente superare il test d’esame che viene organizzato da parte dell’AIPT: se questo viene superato, una persona otterrà un attestato che gli garantirà di poter partecipare al corso di grado superiore, ovvero quello che consente di ottenere l’attestato che certifica le competenze che deve possedere un personal trainer.

Il secondo corso personal trainer offerto dall’AIPT

Questo secondo corso, ovvero quello specifico per diventare personal trainer, si differenzia per tre elementi rispetto al primo: innanzitutto, a parteciparvi saranno coloro che rivesto un ruolo analogo al personal trainer, chi ha partecipato al corso basilare prima descritto e poche altre figure professionali quali operatori sanitari.
Il corso specifico avrà una durata che risulta essere pari a sessanta ore e gli argomenti affrontati saranno maggiormente dettagliati: oltre a quelli prima citati, si parla di argomenti quali la realizzazione di schede per esercizi utili per il sistema cardiovascolare o per potenziare la muscolatura.
Una volta che il corso volge al termine i partecipanti dovranno effettuare un altro test scritto che avrà, come argomento, tutti i moduli affrontati durante il corso specifico.
Col superamento di questo corso, una persona otterrà l’attestato che le permette di esercitare la professione di personal trainer.
Anche in questo caso, il corso personal trainer è organizzato dall’AIPT.