Mary Segneri, su Rai2 ai ” Fatti Vostri” di Magalli

Incontriamo Mary Segneri, oggi  inviata ai Fatti Vostri di Magalli su Rai 2: la sua è una carriera in ascesa in tv, dopo la partecipazione al Grande Fratello 5, la conduzione di Cronache Animali, e in veste di opinionista da Barbara D’Urso.

Com’è nata l’opportunità con I fatti vostri ?

Guardo Giancarlo Magalli fin da bambina  la sua voce e quella di Michele Guardì mi riportano alla mente ricordi bellissimi  il profumo del sugo che bolle sul fuoco, le carezze di mia nonna, le risate della mia famiglia agli scambi di battute tra Magalli e Guardì  non ho mai neanche immaginato di far parte di questa famiglia… questo programma che ha 30 anni è un colosso della TV e farne parte per me è davvero una immensa gratificazione professionale. A fine estate ho ricevuto una chiamata da quella che oggi è la mia produttrice mi dice “Sappiamo che hai appena concluso una esperienza estiva su Rai (Inviata per il programma “Quelle Brave Ragazze”) e ci ricordiamo di Te a Cronache Animali (il programma in cui ho partecipato prima come inviata e poi come spalla in studio di Massimiliano Ossini andava in onda tutte le mattine proprio prima de I Fatti Vostri) le nostre autrici vorrebbero farti un colloquio perché stanno cercando una inviata per I Fatti Vostri  che ne pensi?!”  OVVIAMENTE sono corsa in redazione, ero emozionatissima, ricordo ancora che al termine del colloquio le autrice mi hanno detto “benvenuta in famiglia” ed io a stento cercavo di trattenere le lacrime dalla commozione il primo pensiero?! Se fosse viva la mia nonnina sarebbe davvero fiera di me!!! I Fatti Vostri è davvero una famiglia si lavora tanto e soprattutto si imparano tutti i segreti per fare questo mestiere meraviglioso!

 

Come ti trovi ?

Sono stata accolta benissimo mi hanno subito dato la possibilità di esprimermi per ciò che sono insegnandomi comunque lo stile di questa storica trasmissione. Ho delle colleghe eccezionali e ogni giorno arrivo in redazione con il sorriso sulle labbra questa è una sensazione che non capita a tutti e ammetto di sentirmi davvero fortunata!

 

Cosa ti sta dando questa esperienza a contatto con la gente comune ?

Nelle mie esperienze professionali ho sempre avuto a che fare con temi leggeri  insomma interviste che iniziano e si concludono sempre con il sorriso  questa volta invece mi sono messa in gioco rispondendo alle esigenze del programma e quindi oltre ai fatti leggeri di attualità mi occupo anche di cronaca e spesso mi ritrovo a trattare storie in cui i protagonisti hanno grandi dolori da raccontare al pubblico ed essendo io di natura molto sensibile ammetto che non è sempre facile ma anche questo significa fare esperienza e cerco di svolgere il mio lavoro al meglio giorno dopo giorno.

 

Ti piacerebbe lanciarti come conduttrice ?

Più o meno da 35 anni?! E’ il mio sogno da quando ero bambina  ricordo che la mia tv era lo specchio della mia camera… una spazzola come microfono, i tacchi di mia madre, le bambole posizionate sulla poltrona per essere intervistate e iniziava il “Mary Show”! Mi inventavo programmi  e mi divertivo come una matta  se le mie coetanee giocavano pettinando e vestendo le bambole io le intervistavo creando ogni volta nuove storie. Sono cresciuta con questo sogno nel cuore e ammetto di aver sfiorato la realizzazione di questo grande desiderio più di qualche volta ma purtroppo andava a sfumare per improvvisi “inconvenienti”! Tutto quello che ho fatto fino ad oggi l’ho fatto con le mie forze e senza l’aiuto di nessuno l’unico supporto che ho ricevuto è quello della mia famiglia che mi ha sempre spinto ad andare avanti questa è la mia strada  lo penso davvero questo è il sogno che devo realizzare e spero tra qualche anno di leggere questa intervista e pensare “ce l’ho fatta!”. Ecco solo al pensiero mi commuovo te l’ho detto che sono sensibile!!! Ma sono anche testarda  non mi fermo mai  e non mi fermerò!

 

Quali programmi vedi fatti per te ?

Mi piacerebbe tornare a trattare di animali ma anche il tema con cui in tanti mi riconoscono che è quello delle diete non mi dispiacerebbe  in ogni caso mi sento pronta a qualunque genere di programma che abbia bisogno di una conduttrice sorridente e spontanea non amo le cose artefatte e costruite non sono per me  io mi sento molto vicina al pubblico perché mi sento una di loro e probabilmente è questa la mia forza  comunico senza distacco per me il bravo conduttore è quello che riesce ad essere rassicurante e vero  come un amico  io una persona snob e costruita non l’ascolterei per ore  no?!

 

Faresti un reality ?

Sono passati 14 anni dal mio Grande Fratello ed oggi sono una persona nuova  sono cambiata molto nel frattempo, dentro e fuori, e per questa ragione sarei curiosa di mettermi alla prova in un reality ma non dovrebbe distrarmi dal mio attuale lavoro…

 

Quale ?

Non avendo più la forma fisica di un tempo ed essendo sempre stata una grande amante della danza  mi piacerebbe mettermi alla prova con “Ballando con La Stelle” non oso immaginare cosa potrei provare a danzare con dei professionisti e a studiare ogni settimana nuove coreografie con loro e poi la danza aiuta lo spirito ed il corpo  sì sarebbe davvero bello!

 

Oggi a distanza di anni quanto devi al gf e poi a Barbara D’Urso che ti ha <<adottata >> ?

Per me Barbara D’Urso è il mio GF… è stata lei la mia conduttrice (quinta edizione) ed è stata lei ad avermi riaccolto dopo anni per raccontare il mio dimagrimento… lei sa bene quanta fatica e quanta forza di volontà c’è voluta per trasformarmi in quella che sono oggi… lei sa che amo la mia professione e che probabilmente il mio dimagrimento non è un caso… con 127 Kg purtroppo sarebbe stato tutto più difficile. A Barbara devo molto… mi ha scoperta e riscoperta… e poi è una grande maestra… lei è Grandiosa nel suo lavoro ed è impossibile cambiare canale se c’è lei… è esattamente la persona che porto ad esempio quando parliamo di Bravo Conduttore. Non smetterò mai di ringraziarla… bisognerebbe conoscerla per capire che lei ci mette davvero il cuore in tutto ciò che fa!

 

Sarai ancora nei talk contro lemme ?

Certamente… Mi dispiace per Lemme ma non si potrà liberare facilmente di me… non lo tollero come persona e non accetto la sua arroganza e le sue offese nei riguardi di una tematica che conosco personalmente e so bene quanto le sue offese possono essere dannose  nel pubblico ci sono persone fragili con problemi di sovrappeso. Lemme è dannoso!

 

Come va la tua linea ?

Ho raggiunto la mia normalità  tendo facilmente ad ingrassare e quindi devo stare attenta ma non perdo mai l’occasione di gratificarmi con qualcosa di buono  l’importante è non esagerare e ultimamente forse ho esagerato un pochino  nulla di irrisolvibile 3/4 kg in più regalano un sorriso paffutello!

 

Come va il tuo blog speciale ?

Molto bene… www.tuttimagripermary.it è per me come un diario  racconto la mia esperienza dal giorno in cui ho deciso di perdere peso al modo in cui ci sono e ci sto riuscendo… conosco bene cosa si nasconde tra il cuore e la testa delle persone che hanno difficoltà a sorridere guardando la loro immagine riflessa in uno specchio. Fa male. Tanto. Non piacersi rende difficile rapportarsi con il mondo che ci circonda e se la mia voce riesce a dare forza a chi vuole provare a dire “anche io ce la posso fare” beh per me è una grande soddisfazione. Tante donne stanno riuscendo a trovare dentro di loro la forza di volontà necessaria per dimagrire e se accade anche grazie ai miei consigli non posso che sentirmi felice insieme a loro.