vernici ecologiche - ambiente e stile - durgastore

Vernici ecologiche: che cosa sono, perché e come usarle

Riverniciare, ripitturare sono uno dei modi più diffusi per dare una nuova vita e una nuova luce a una stanza.

Magari cominciando a pensarci proprio adesso, con la primavera che si avvicina.

Con una coscienza ecologica che, finalmente e per fortuna, si fa sempre più diffusa, il passaggio alle vernici ecologiche sembra la scelta più logica, magari acquistandole in tutta comodità su internet, grazie a un sito di e-commerce.

Ma che cosa sono le vernici ecologiche? Quali sono i parametri da prendere in considerazione?

Ecco qualche risposta!

Le vernici ecologiche

Le vernici ecologiche, o naturali, sono vernici progettate per avere livelli più bassi, o nulli, di sostanze chimiche organiche volatili. Tali sostanze sono dannose per l’ambiente e, secondo la Environmental Protection Agency statunitense rappresentano un pericolo anche per la salute.

Una vernice non ecologica, inoltre, può aumentare il suo livello di potenziale pericolo per l’ambiente e per la salute anche per la presenza di pigmenti basati su metalli pesanti.

Sono vernici ecologiche quelle che si liberano (e ci liberano!) dalla presenza di sostanze nocive sostituendole con sostanze naturali.

Etichetta e certificazioni per le vernici ecologiche

Le vernici ecologiche, quindi, si fondano su una nuova filosofia di produzione per la quale il loro utilizzo è fondato non solo sulla esigenza di creare un comfort abitativo migliore negli ambienti in cui le utilizzeremo (grazie a basse emissioni e a trattamenti realmente traspiranti), ma anche e sulla volontà di partecipare a una economia più rispettosa del nostro pianeta.

Una produzione, quindi, basata sull’utilizzo di materie prime naturali derivate da fonti rinnovabili o da crescita spontanea e sulla esclusione dalla filiera produttiva di tutta la catena petrolchimica che parte dall’estrazione petrolifera.

Le vernici naturali, quindi, sono una cosa seria.

Per questo è opportuno fare attenzione, quando si acquistano, alle loro specifiche e alle certificazioni guadagnate dal prodotto che state acquistando: una sicurezza per voi, una sicurezza per l’ambiente che ci circonda!

Massimiliano Roveri

Massimiliano "Q-ROB" Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l'Irlanda e l'Italia.