Libri imperdibili: Il Grillo narrante di Massimiliano Gaudino

Libri imperdibili: Il Grillo narrante di Massimiliano Gaudino

Agosto 5, 2020 Off Di Redazione Cultura

Il Grillo Narrante, edito da Albatros, è l’opera prima di Massimiliano Gaudino, psicologo e psicoterapeuta napoletano, che si è cimentato in questo debutto letterario in seguito alle molte richieste dei suoi pazienti di raccogliere tutte le sue storie.  

Di fatto, si tratta di una raccolta di racconti, favole e poesie che conducono il lettore all’interno di un lungo e sentito percorso dentro il “proprio sé”.

Da sempre affascinato dalle parole, Gaudino utilizza la narrazione come strumento capace di emozionare per ritrovarsi con la cura che le sole parole possono avere.

Un testo per bambini, accompagnato anche da illustrazioni dal tratto delicato di diversi artisti partenopei e non solo, che però si rivolge anche ad un pubblico più maturo. Dentro alle storie narrate, infatti, ci sono gli adulti, quelli che Gaudino incontra ogni giorno nel suo studio da psicoterapeuta.

Attraverso abili espedienti narrativi e formali, l’autore offre ai suoi lettori uno strumento in cui riconoscersi, con cui condividere il peso della propria sofferenza per poi ritrovarsi. Dietro allo sfondo fiabesco, infatti, ci sono storie di vita quotidiana di chi, per mancanza di tempo o risorse, ha smesso di osservare e osservarsi.

Con un incedere narrativo serrato si condivide e si riflette sulla propria vita, le proprie relazioni, la propria crescita. Le tematiche trattate sono le più svariate e spaziano dal bullismo alla violenza (è il caso di: Narciso il ranocchio; La vedova in nero; Libero di volare; È tutta una giostra; Occhio per occhio), dall’importanza dell’introspezione (L’una di me) a quella della conoscenza del proprio corpo (Lucciole).

Un esordio letterario molto denso, capace di passare con disinvoltura dalla fiaba alla poesia.

Il grillo narrante è una raccolta di racconti, pensieri e poesie sull’avere cura, sull’intimità, sul legame profondo che unisce le persone le une alle altre.

 Un libro che non ha la pretesa di insegnare ma che insegna comunque: ad amarsi e accettarsi esattamente per come si è ma con la consapevolezza di poter essere migliori, basta prestare solo un po’ più di attenzione al proprio bambino interiore. Ne Il grillo narrante l’autore, parlando in prima persona, racconta espedienti ed esperienze di vita, affidando la narrazione a personaggi di fantasia e animali parlanti: con leggerezza, offre al lettore la possibilità di sintonizzarsi sul proprio mondo emotivo e regalarsi un momento di riflessione.

Il grillo narrante è un libro che può essere letto più volte senza rispettare necessariamente la sequenza ordinaria. Il testo, infatti, non segue un ordine cronologico o narrativo. La “parola chiave” è “cura”.   La stessa con cui l’autore l’ha scritto e lo descrive, rivolgendosi con affetto ai lettori e invitandoli a rendere “pensante” tutte le difficoltà della vita quotidiana.

È un libro per bambini ma dentro ci sono gli adulti, quelli che Gaudino incontra ogni giorno nel suo studio.