Come pulire i tappeti senza rovinarli: il segreto delle lavanderie

Fra i complementi d’arredo più apprezzati ci sono i tappeti. A prescindere da materiali con cui sono stati realizzati, dalle trame e dall’origine, i tappeti richiedono una pulizia perodica, perché tendono ad accumulare molta sporcizia nel tempo. È inevitabile che perdano lucentezza con l’uso; fra peli d anmali, briciole di cibo e polvere, i tappeti diventano via via più opachi.

Quand è l momento di pulirli, una fra le preoccupazioni più frequenti è quella di rovinarli, specie se sono antchi o fatti a mano. In questo articolo vogliamo venirti incontro e condividere il segreto delle lavanderie, per pulire ogni genere di tappeto senza danneggiarlo. Non avrai bisogno di procurarti prodotti specifici e costosi! A volte la soluzione migliore è sotto il naso e non lo sappiamo…

Pulire i tappeti: quando farlo?

Come già detto, i tappeti son fra i complementi d’arredo che accumulano pù sporcizia in casa, specie se sono posizionati nei luoghi di passaggio. Ecco perché vanno puliti regolarmente. L’ideale sarebbe una pulizia alla settimana, tenendo conto che l tappeto ha due lati ed entramb vanno tenuti puliti, non solo quello visibile.

La maniera migliore per pulire un tappeto, quando si ha poco tempo, è con l’aspirapolvere. Così facendo, potrai aspirare gran parte della sporcizia depositata nel tempo senza troppo sforzo. Almeno due volte al mese i tappeti andrebbero lavati e smacchiati, usando una soluzione casalinga che sia in grado di igienizzarlo a fondo.

Il segreto per la pulizia dei tappeti senza rovinarli

I tappeti di casa, indipendentemente da dove sono collocati, adrebbero puliti bene ogni quindici giorni. Anche se non lo vediamo, lo sporco s accumula ed entra in profondità nelle fibre. Per lavarli e smacchiarli non è necessario procurarsi il miglior prodott in vendita, costoso e quas sempre anche aggressivo. Molto meglio ricorrere a un rimedio casalingo, efficace e più salutare considerato che sui tappeti camminiamo noi, i bambini e gli animali. Ecco il segreto per pulire i tappeti senza rovinarli:

  • cospargi il bicarbonato di sodio su tutta la superficie del tappeto
  • aspetta alcuni minuti che faccia effetto
  • strfna delicatamente con una spazzola morbida o un panno n mrcrofibra
  • passa un pann pulito inumidito con dell’acqua per eliminare ogni residuo di bicarbonato

Questo metodo è più che effcace per igienizzare i tappeti due volte al mese. Se cade qualche goccia di vino o di caffè, come fare per eliminarla? Ti suggeriamo due metodi a seconda che la macchia sia fresca o sia lì da tempo e sa secca. Nel primo caso, il tuo tempismo nel pulirla, farà la dfferenza. Come prima cosa dovrai tamponarla con la carta assorbente.

Dopodiché, dovrai spargere sopra la macchia del sale, aspettare pochi minuti che assorba la sostanza caduta e po passare l’aspirapolvere. Qualora la macchia sia vecchia e ormai asciutta, ticonverrà pulirla con una soluzione a base di acqua fredda e sapone neutro. Aspetta una buona mezz’ora e poi usa della carta assorbente per asciugarla.

Lascia un commento