Nell’esatto momento in cui ritorna l’inverno con i suoi venti gelidi e le basse temperature, i muri sono i primi elementi di una casa a risentire fortemente di tutta la parta disagiante che caratterizza questa stagione dell’anno. Ambienti troppo freddi, umidi e troppo poco ventilati portano alla formazione di condensa nei muri.
A sua volta, la condensa si dimostra ambiente favorevole per la proliferazione delle spore che si trasformano prontamente in muffa. La muffa, oltre ad essere antiestetica e maleodorante, causa dei danni strutturali alla casa non di poco conto ed anche i danni sulla salute non sono di certo trascurabili. Bisogna, dunque, agire tempestivamente…
Muffa nei muri: toglila così
Quando il danno causato dalla muffa non è troppo esteso, c’è un metodo che permette di toglierla in maniera definitiva dall’interno delle mura. In particolare, la prima cosa da fare sarà arieggiare l’ambiente interessato così da iniziare a disperdere il cattivo odore e favorire la rimozione. A questo punto, si prende una spugna leggermente abrasiva e la si bagna con l’acqua ossigenata.
Con questa stessa spugna bagnata con l’acqua ossigenata bisogna tamponare con fare frenetico sulle macchie di muffa fino a quando non scompariranno. A questo punto, bisogna tenere semplicemente le finestre aperte in modo da far asciugare le mure, che a questo punto saranno bagnate, evitando che la muffa possa riformarsi subito.
Come evitare la formazione della muffa nei muri:
L’acqua ossigenata riesce ad avere un potere sbiancante e quindi permette di eliminare tutte le macchie che si sono formate nel muro. Ma, soprattutto, l’acqua ossigenata riesce ad agire sui microrganismi patogeni in maniera delicata ma quanto basta per riuscire a toglierli definitivamente dal muro. Di seguito riportiamo tutti i passaggi da fare per togliere la muffa dai muri:
- Aprire le finestre;
- Bagnare una spugna con acqua ossigenata;
- Tamponare direttamente sul muro fino a quando non si tolgono le macchie;
- Lasciare le finestre aperte fin quando non si asciuga;
Il primo passo per evitare che si formi la muffa nei muri è garantire una buona circolazione dell’aria. Una buona circolazione dell’aria è fondamentale per fare in modo che l’umidità in eccesso presente in un ambiente interno fuoriesca e non si vada a depositare, invece, nei muri sottoforma di gocce di acqua.
Nel caso in cui l’estensione della muffa sia troppo elevata, sarebbe meglio procedere con un intervento mirato direttamente dall’interno dei muri. In particolare, sarebbe ottimo utilizzare delle vernici isolanti ed idrorepellenti che non permetterebbero in alcun modo di formare la muffa. Dunque, che cosa aspetti a togliere anche tu la muffa dai muri?