La pulizia dei vetri delle finestre è davvero una di quelle cose che ti fanno perdere la pazienza, in modo così marcato e incontrollato che spesso ci si chiede come portare a compimento un lavoro molto pesante e complicato quale si presenta esattamente la pulizia dei vetri, appunto. Spesso ti armi di un sacco di prodotti costosi, ma senza riuscire nell’impresa.
Ed ecco che spuntano loro, gli aloni. Un incubo vero e proprio, che fa sembrare il vetro più sporco di prima. Ma stai tranquillo perché per fortuna abbiamo una soluzione efficace per evitare che ricompaiano dopo l’ennesima pulizia. Ed è una soluzione semplice, naturale e, soprattutto, efficace. E pensa un po’: ti servono solo due ingredienti che hai già in casa.
Il trucco della nonna: aceto e acqua calda
Il segreto è proprio questo: acqua calda e aceto. E non ci crederai, ma fanno davvero miracoli. Niente spray costosissimi, né panni supertecnologici. Questo mix, tanto semplice quanto geniale, funziona alla grande e ti permette di dire addio agli aloni una volta per tutte. Per riuscire a prepararlo ti serve solo una bottiglia spray vuota, che va riempita con una parte di aceto bianco e due parti di acqua calda.
Se vuoi poi rendere tutto il composto più profumato, aggiunto qualche goccia di olio essenziale al limone o alla lavanda. Infine usa la soluzione direttamente sul vetro o su un panno in microfibra che ti servirà per rimuovere agevolmente tutto lo sporco, il grasso e il calcare deposito su tutto il vetro delle finestre, angoli compresi.
Occhio al trucco sensazionale!
Ma il vero trucco, signori e signore, sta nella fase finale del nostro lavaggio dei vetri delle finestre: per asciugare tutto in modo efficace e totale usa un vecchio giornale. Sì, esattamente, un foglio di carta di giornale accartocciato. E ti spieghiamo nel dettaglio anche il motivo per cui questa soluzione è davvero ottima per i tuoi vetri:
- non lascia pelucchi
- ha un effetto leggero come abrasivo
- assorbe bene l’umidità
- è resistente
- contiene inchiostro a base oleosa che contribuisce a rendere la superficie più brillante
Usa sempre una carta di giornale tradizionale, evitando quindi quelle delle riviste o dei volantini che hanno una carta patinata, perché il rivestimento lucido non ha le stesse proprietà assorbenti e potrebbero lasciare dei segnali sul vetro. Quindi, opta per la carta dei giornali quotidiani, quelli in formato A6, belli grandi e che danno l’effetto accartocciato.
Ma per evitare la formazione degli errori, ricordati che è fondamentale pulire i vetri quando il sole non c’è. Capiamo perfettamente che grazie al sole ti accorgi se ci sono aloni, ma allo stesso tempo il calore fa evaporare troppo in fretta la soluzione, e gli aloni praticamente sono dietro l’angolo. Cerca quindi di pulire i vetri delle finestre durante una giornata nuvolosa o nelle ore serali.