Sempre pronte a proteggersi dal sole, dalla pioggia e dalla curiosità di quei vicini antipatici, le persiane sono fondamentali. Ma hai mai pensato a tutte le intemperie che sopportano? Pioggia battente, vento carico di polvere, polline che si appicca ovunque e poi, per non farci mancare nulla, una bella dose di smog cittadino. Non sorprende, quindi, che lo sporco si accumuli facilmente.
Arriva quindi il nostro turno, dobbiamo armarci di pazienza e pulire. Si tratta di una pulizia che non possiamo trascurare perché ne va della nostra salute. Gli genti atmosferici, infatti, non sono solo sporco ma sono un mix di particelle che possono essere davvero pericolose. Ma da dove partiamo? E quanto tempo ci vuole?
Perché è importante tenere le persiane pulite
Oltre alla mera questione estetica – perché diciamolo, le persiane sporche sono veramente brutte – c’è un altro motivo per pulirle regolarmente. Polvere e detriti possono graffiare le superfici, la pioggia può corrodere i materiali e i residui accumulati possono compromettere i meccanismi di chiusura ed apertura delle nostre persiane. Tutto questo può influire negativamente sulla durata del prodotto.
Poi, abbiamo fatto un accenno alla salute. Quante volte aprendo una persiana vediamo quella nuvoletta di polvere? Ecco, quella polvere finisce dentro casa, e più precisamente nei nostri polmoni. Inoltre, se una persiana è ben pulita, l’isolamento termico sarà migliore. Questo significa che terremo fuori il caldo in estate ed il freddo in inverno.
Come eliminare lo sporco dalle persiane
Ora che abbiamo capito perché è importante pulire le nostre persiane, dobbiamo capire come farlo senza spendere troppe energie. Per prima cosa dobbiamo rimuovere la polvere in eccesso, questo è un passo fondamentale. Ci servirà un panno morbido per evitare di graffiarle. Una volta fatto questo, passiamo alla pulizia vera e propria:
- mescola acqua tiepida con un po’ di aceto
- in alternativa puoi usare qualche goccia di detersivo per piatti
- se lo sporco è molto, puoi usare uno sgrassatore
Una volta scelta la soluzione che meglio si adatta alle vostre persiane, prendete un panno di cotone, bagnatelo e passatelo su tutte le superfici. Non c’è bisogno di molta acqua. Usarne quanto basta vi permetterà di non perdere troppo tempo ad asciugare le persiane. Una volta passato il panno, lasciate che l’aria faccia il suo lavoro.
Se le persiane sono particolarmente sporche, probabilmente dovrete pulire anche le guarnizioni. Quest’ultime sono fondamentali per l’isolamento termico di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Basterà uno spruzzo di spray con della vasellina e non ci saranno più né inceppamenti nella chiusura e nell’apertura, né fastidiosi cigolii. Ed ecco le vostre persiane come nuove in pochissimo tempo!